Picov

Condizioni e Modalità Generali di Vendita

Condizioni e Modalità Generali di Vendita e Fornitura di Picov srl con sede legale in Viale delle Nazioni, 10 37135 Verona (VR)

1. Inizio e ambito di applicazione.
1.1 Con effetto dal 12 settembre 2022 tutte le vendite di merci e le consegne eseguite dalla Picov srl saranno soggette esclusivamente a queste Condizioni e modalità generali di vendita e fornitura (qui di seguito denominate «le CGV»), nella misura in cui queste non sono modificate da specifici accordi individuali scritti.
1.2 Le condizioni e modalità generali di commercio della parte contraente che contraddicono queste CGV sono applicabili soltanto nella misura in cui Picov srl le approva espressamente per iscritto. Le successive CGV trovano applicazione per tutte le vendite di beni e forniture eseguite da Picov srl, nella misura in cui la formulazione della conferma d’ordine non comprenda disposizioni diverse o, nella misura in cui delle disposizioni diverse non sono state concordate per iscritto dalle parti su una base contrattuale individuale.
1.3 La Picov srl. si riserva il diritto di modificare queste CGV in qualsiasi momento.

2. Listino prezzi e offerte.
2.1 Informazioni sui prezzi e altre condizioni e modalità esibite in cataloghi, opuscoli e listini prezzi rappresentano semplicemente degli inviti a presentare delle offerte; esse sono limitate nel tempo in conformità all’informazione stampata qui di seguito e possono essere modificate senza precedente notifica una volta che questo periodo è scaduto.
2.2 La validità delle nostre offerte è limitata a 10 (dieci) giorni dalla data dell’offerta, salvo diverso accordo scritto tra le parti.
2.3 Le offerte sono applicabili soltanto ai rispettivi destinatari.

3. Prezzi e volumi degli ordini.
3.1 I prezzi di consegna e di vendita sono esibiti franco magazzino in Euro, salvo pattuizione contraria. Ai prezzi si aggiungono l’IVA di legge se applicabile, oltre ad eventuali tasse, spese e diritti previsti dalla legge.
3.2 Gli ordini pervenuti dalla parte contraente sono soggetti ai prezzi e alle condizioni validi il giorno in cui l’ordine è registrato.

4. Pagamento.
4.1 I pagamenti devono essere eseguiti entro 10-30 (dieci-trenta) giorni dalla data della fattura. Gli assegni sono considerati ricevuti soltanto quando sono stati accreditati.
4.2 La Picov srl non accetta cambiali ne altri metodi di pagamento.
4.3 La Picov srl può esigere in qualsiasi momento un pagamento anticipato o una garanzia irrevocabile o può insistere su altre procedure di pagamento. I costi risultanti saranno sostenuti dalla parte contraente.
4.4 La Picov srl è autorizzata a rifiutare la consegna se dopo la stipulazione del contratto risulta che il suo diritto al pagamento per la consegna è messo in pericolo dall’incapacità di pagamento della parte contraente. Questo diritto di rifiutare la prestazione può essere derogato se il pagamento è eseguito o se la parte contraente fornisce una garanzia collaterale adeguata. La Picov srl è autorizzata a imporre un termine ultimo ragionevole alla parte contraente, entro il quale la parte contraente deve o eseguire il pagamento in contemporanea con la consegna o fornire una garanzia collaterale per la consegna.
In seguito alla scadenza infruttuosa del termine ultimo, La Picov srl sarà autorizzata a rescindere il contratto senza indugio, senza che ciò abbia alcuna conseguenza compensatoria per la Picov srl.

5. Inadempienza del pagamento e riscossione.
5.1 Al momento della scadenza del termine di pagamento specificato al paragrafo 4.1, la parte contraente è considerata in mora. In questo caso saranno dovuti degli interessi di mora del 8% per anno, oltre al rimborso delle spese sostenute per la riscossione delle somme arretrate, comprese le spese legali e giudiziari.
5.2 L’inadempienza della parte contraente autorizza la Picov srl a sospendere tutte le forniture in corso e future di qualsiasi genere, a recedere dal contratto, a esigere la restituzione dei prodotti forniti o, successivamente a notifica scritta, a ritirare questi prodotti con effetto immediato, a rescindere qualsiasi accordo legale senza ulteriori formalità e a chiedere il risarcimento per ulteriori perdite.

6. Ambito di fornitura, scadenza della fornitura, forniture parziali e restituzione dell’imballaggio.
6.1 I prodotti sono certificati CE DVI se necessario dai nostri fornitori.
6.2 I prodotti sono stati preventivamente assoggettati a test standard che assicurano il normale funzionamento. Per ulteriori test che vanno oltre a quelli standard, la Picov srl richiederà la copertura delle spese supplementari.
6.3 Indipendentemente dalle cause, la parte contraente non acquisisce nessun diritto nei confronti della Picov srl derivante da ritardi o mancata fornitura.
6.4 L’informazione fornita dalla Picov srl riguardo al peso e alle dimensioni dei prodotti rappresentano semplicemente dei valori approssimativi. Fino al momento della fornitura la nostra azienda non sarà responsabile di tali valori.
6.5 La Picov srl si riserva la facoltà di evadere gli ordini anche in modo parziale. Ad ogni fornitura, anche parziale, verrà emessa regolare fattura comprensiva delle spese di trasporto.

7. Trasporto.
7.1 La merce verrà fornita alle condizioni e termini pattuiti nell’offerta.
7.2 Il trasporto potrà avvenire a carico della parte contraente o a carico della Picov srl.
7.3 La parte che esegue il trasporto è responsabile sia del trasporto che dei documenti di trasporto, dei mezzi di trasporto e dei percorsi del trasporto.
7.4 Qualora il trasporto venga eseguito dalla Picov srl nostra azienda, le spese verranno addebitate in fattura in misura forfettaria come stabilito nell’offerta.
7.5 La parte che esegue il trasporto è responsabile di assicurare il trasporto. La dove esplicitamente concordato nell’offerta, la Picov srl assicura il trasporto in Italia, Ue e nei paesi extra-UE, eccetto che nei paesi per i quali vigono condizioni particolari (cd. paesi sanction countries).

8. Trasferimento del rischio e osservanza delle norme di controllo.
8.1 Il rischio di distruzione, di perdita o di danneggiamento dei beni sarà trasferito alla parte contraente non appena le merci sono state fatte uscire per il trasporto/la spedizione. Se per qualsiasi possibile motivo le merci sono rispedite alla Picov srl, allora il rischio e la responsabilità saranno mantenuti dalla parte contraente fino a che queste non sono state ricevute dalla Picov srl.
8.2 Nella misura in cui la relativa legge applicabile non dispone obbligatoriamente in modo diverso, la parte contraente sarà in ogni caso esclusivamente responsabile di osservare tutti i regolamenti e tutte le formalità di esportazione, importazione, transito e controllo.

9. Controlli e notifica dei difetti.
9.1 La parte contraente deve controllare i prodotti (qualità e quantità) a proprie spese.
9.2 Nel caso di difetti visibile, la parte contraente deve comunicarli alla Picov srl per iscritto senza indugio dopo la ricezione dei prodotti, al più tardi entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione delle merci, descrivendo dettagliatamente i difetti. I danni derivanti dal trasporto e gli ammanchi nella fornitura devono essere segnalati immediatamente per iscritto all’impresa di autotrasporti e allo spedizioniere.
9.3 I difetti occulti devono essere comunicati per iscritto immediatamente dopo la loro scoperta, al più tardi entro 10 (dieci) giorni dalla scoperta, descrivendo i difetti dettagliatamente.
9.4 Se la parte contraente omette di redigere la corretta comunicazione dei difetti, allora il prodotto è considerato approvato senza riserve.
9.5 Nel caso di merci difettose, a propria discrezione, la Picov srl può sostituire la merce o rifiutarsi di eseguire l’adempimento se questo comporta costi sproporzionati.
9.6 Richieste avanzate dalla parte contraente in seguito a difetti sono escluse nel caso di difetti materiali minori.

10. Forza maggiore, impedimenti contrattuali.
10.1 Forza maggiore di qualsiasi genere, interruzioni imprevedibili di operazione, di trasporto o di consegna, danni da fuoco, inondazioni, carenze imprevedibili di carburante, energia, materie prime o materiali ausiliari, scioperi legali, serrate legali, ordinanze o provvedimenti ufficiali o altri impedimenti per i quali la parte che deve la prestazione non è responsabile, che ritardano o impediscono la produzione, la spedizione, la fornitura o l’accettazione o che le rendono irragionevoli, esonerano la nostra azienda dall’obbligo di eseguire la fornitura o l’accettazione per la durata e l’ambito dei disagi. Questo si applica anche se le circostanze che si verificano riguardo i fornitori.
10.2 La Picov srl non deve neppure essere ritenuta responsabile per le circostanze di cui sopra se queste si verificano durante una condizione di inadempimento già esistente. Se la fornitura o l’accettazione è ritardata di oltre 8 (otto) settimane in seguito ai disagi, allora entrambe le parti sono autorizzate a recedere, previa comunicazione scritta all’altra parte.

11. Garanzia.
11.1 La Picov srl garantisce che i suoi prodotti sono esenti da difetti di materiale e di costruzione.
11.2 La garanzia è di 12 (dodici) mesi. Il periodo di garanzia inizia con la data di consegna della merce.
11.3 I materiali di consumo, come ad esempio i puntali medici, hanno una durata di vita utile limitata in considerazione dell’utilizzo. Per questa ragione la garanzia è esclusa per l’usura naturale o per l’utilizzo improprio.
11.4 Non si effettuano sostituzioni in garanzia per danni che non siano comunicati dal cliente come danni di trasporto immediatamente dopo la ricezione della merce.
11.5 Nel caso di sostituzione la garanzia non si interrompe ma prosegue il periodo di garanzia originale.
11.6 La parte contraente perde i propri diritti:
a) Per danni derivanti dalla non corretta installazione, magazzinaggio o utilizzo del prodotto.
b) se il danno è stato causato dall’impatto di forza maggiore (ad es. incidente);
c) se i prodotti o loro parti non sono regolati, modificati, riparati o revisionati dalla nostra azienda o da specialisti autorizzati da noi.
d) se il cliente non è in grado di fornire il numero di lotto e i documenti di acquisto.
11.7 Chiunque rivendichi un diritto di garanzia è tenuto a dimostrare che il difetto del prodotto era causato da difetti di materiale o di produzione.
11.8 Se la parte contraente rivendica un diritto di garanzia, allora essa deve fornire alla Picov srl copia della fattura e del documento di trasporto e comunicare il prodotto acquistato, il suo numero di lotto, la data di spedizione e la natura del problema. Una volta eseguito tutto questo, si devono osservare le istruzioni impartite dalla Picov srl per la composizione della questione. Inoltre trovano applicazione le seguenti disposizioni:
a) Se il prodotto deve essere ritornato alla Picov srl, la parte contraente è responsabile per l’imballaggio adeguato del prodotto, sosterrà il rischio durante il trasporto e si assumerà i relativi costi.
b) La Picov srl non accetterà nessuna restituzione non contenente una copia della fattura originale e senza precedente autorizzazione di restituzione del prodotto. Il numero di autorizzazione di restituzione del prodotto deve essere chiaramente specificato sull’imballaggio e sui documenti di trasporto. Tutti i costi risultanti da azioni intraprese unilateralmente dalla parte contraente dovranno essere sostenuti dalla parte contraente.
c) Se i prodotti o parti di essi sono stati esposti a contaminazione radioattiva, microbiologica o di altra natura, allora questo deve essere conseguentemente dichiarato e questi prodotti o queste parti devono essere decontaminati prima di essere restituiti. Se ciò non è stato eseguito correttamente, allora la Picov srl può – a carico della parte contraente – rispedire questi prodotti o queste parti o può decontaminarli essa stessa: in questo caso la parte contraente sarà inoltre obbligata a sostenere tutti gli ulteriori danni.

12. Responsabilità.
12.1 La responsabilità da parte della Picov srl – a prescindere dalle basi giuridiche sulle quali essa è rivendicata – può essere istituita soltanto se la perdita è stata causata dalla violazione di un obbligo contrattuale essenziale o è attribuibile a negligenza grave o a intento doloso da parte della nostra azienda e non siamo responsabili in casi di negligenza lieve.
12.2 Nella misura in cui la responsabilità della Picov srl è esclusa o limitata, questo è applicabile anche alla responsabilità personale dei suoi dipendenti, rappresentanti, agenti indiretti o altri possibili sostituti.
12.3 La Picov srl non è responsabile per le conseguenze di un errato utilizzo né dei difetti che sono basati dall’uso non corretto dei prodotti o causati dal trasporto.
12.4 Qualsiasi garanzia materiale o garanzia legale o garanzia riguardo a perdite di qualsiasi genere (ad es. perdite dirette e indirette) che superano le disposizioni di garanzia e responsabilità saranno escluse – nella misura in cui ciò è permesso dalla legge. La Picov srl non si assumerà nessuna responsabilità che i suoi prodotti sono adatti allo scopo destinato della parte contraente.
12.5 La parte contraente è tenuta ad assicurare l’adempimento degli obblighi di legge prima che i beni venduti dalla Picov srl all’estero siano messi in servizio.

13. Recesso e risarcimento in luogo della prestazione.
13.1 Se la Picov srl omettesse di fornire una prestazione dovuta, o se la Picov srl omettesse di fornire questa in conformità con le disposizioni contrattuali, allora la parte contraente avrà il diritto di recedere dall’accordo.
13.2 Se la Picov srl non avesse ancora fornito la prestazione entro la scadenza prevista dall’ordine imposta dalla parte contraente, o non avesse fornito questa prestazione in conformità con le disposizioni contrattuali, allora la Picov srl potrà richiedere alla parte contraente di dichiarare, entro una ragionevole scadenza, se essa continua ad insistere per la fornitura della prestazione. La Picov srl non sarà obbligata a fornire la prestazione prima che la parte contraente non avrà comunicato la sua decisione.
13.3 In ogni caso il recesso non può essere comunicato oltre il decorso di 60 giorni dal ricevimento dell’ordine.

14. Ordini e spedizioni di restituzione di merce ordinata erroneamente.
14.1 La Picov srl richiede le seguenti informazioni per gli ordini:
1. Numero cliente (nel caso di clienti esistenti);
2. Nomi dell’azienda e della persona incaricata;
3. I numeri di telefono e di fax della parte ordinante;
4. Data dell’ordine e numero dell’ordine;
5. Designazioni del prodotto e numeri del prodotto;
6. Quantità;
7. Prezzi;
8. Indirizzo di fatturazione ed indirizzo di consegna;
9. Informazioni aggiuntive, per esempio relative ai dati della consegna o a consegne parziali.
10. Accettazione delle condizioni Privacy.
14.2 Non verranno accettati restituzione di merce per motivi diversi da errori commessi dalla Picov srl o da vizi della merce.

15. Restrizioni sull’utilizzo.
15.1 I prodotti forniti dalla Picov srl devono essere utilizzati da personale appositamente formato e su macchinari compatibili.

16. Proprietà intellettuale.
16.1 Ogni proprietà intellettuale (come, per esempio, marchi registrati o la designazione aziendale) sarà ritenuta dalla Picov srl.
16.2 La parte contraente non può utilizzare la proprietà intellettuale della Picov srl senza la previa autorizzazione scritta della Picov srl. L’utilizzo di materiale pubblicitario della resta riservato.
16.3 Se terzi dovessero asserire che la loro proprietà intellettuale è violata da prodotti della Picov srl, allora la parte contraente deve informare la Picov srl di questo fatto senza indugio per iscritto. La parte contraente deve assistere la Picov srl a difendersi da tali rivendicazioni al meglio delle sue capacità e in conformità alle istruzioni della Picov srl. La Picov srl non sarà responsabile nei confronti della parte contraente per eventuali danni derivanti da tali violazioni asserite o reali.
16.4 Se la parte contraente dovesse accertare una possibile violazione della proprietà intellettuale della Picov srl, allora deve informare la Picov srl di questo fatto senza indugio per iscritto e deve assistere la Picov srl a salvaguardare i propri diritti al meglio delle sue capacità e in conformità alle istruzioni della Picov srl.
16.5 La parte contraente garantisce che la fabbricazione di prodotti in conformità con le specifiche, i disegni, le istruzioni o i dati tecnici stipulati dalla parte contraente non porteranno la Picov srl a violare nessun diritto di proprietà intellettuale. Essa sarà completamente responsabile per tutte le conseguenze derivanti da qualsiasi violazione asserita o reale.

17. Riservatezza.
17.1 La parte contraente deve – anche dopo la fine dei rapporti commerciali – trattare tutti i dettagli dei suoi rapporti commerciali con la Picov srl, come anche i suoi segreti commerciali, in maniera strettamente riservata. Essa deve imporre quest’obbligo anche ai suoi dirigenti, dipendenti e a terzi legalmente coinvolti. Le offerte fatte dalla Picov srl saranno inoltre particolarmente ritenute di natura riservata. Qualsiasi violazione di quest’obbligo darà il diritto alla Picov srl di richiedere un risarcimento e di recedere dall’accordo legale con effetto immediato.

18. Riserva di proprietà.
18.1 La proprietà di tutti i prodotti venduti sarà mantenuta dalla Picov srl fino a quando la Picov srl non avrà ricevuto il pezzo pieno di vendita.
18.2 La parte contraente deve trattare tutte le merci soggette alla riserva di proprietà con la dovuta cura. Essa è obbligata ad assicurare adeguatamente a sue spese le merci soggette alla riserva di proprietà contro i danni da fuoco, acqua o furto per il loro valore da nuovi e assegnerà in anticipo alla Picov srl le sue rivendicazioni di risarcimento derivanti da questi accordi assicurativi.

19. Luogo di prestazione.
19.1 Il luogo di prestazione per tutti gli obblighi delle parti contraenti è Verona 37135, Viale delle Nazioni 10, Italia.

20. Disposizioni varie.
20.1 Tutti gli accordi conclusi dalla Picov srl e la parte contraente relativi all’esecuzione delle vendite delle merci devono essere eseguiti per iscritto affinché siano validi (requisito di validità).
20.2 La rinuncia al requisito della forma scritta è valida solo per iscritto.
20.3 La parte contraente non può trasferire a terzi le sue rivendicazioni nei confronti della Picov srl.
20.4 La Picov srl può avvalersi dei servizi di terzi allo scopo di adempiere i suoi obblighi.
20.5 Le comunicazioni devono essere indirizzate a Picov srl Viale delle Nazioni, 10 a 37135 Verona (VR) Italia.
20.6 La Picov srl si riserva il testo in lingua e legge Italiana con Foro Verona.